Azienda
Montalcino, 1965.
Fulvio Marcucci e Renata Machetti acquistano nei pressi di Tavernelle i tredici ettari di terreno
su cui si estende ancor oggi l'Azienda, allora costituiti soltanto da bosco ceduo e seminativi. La passione per l'agricoltura e la lungimirante fiducia riposta da subito nelle potenzialità territoriali e climatiche della zona spingono Fulvio e Renata a investire risorse e energie nella produzione di vino e olio. Con tale intento, essi danno subito inizio alla trasformazione di parte della loro proprietà, sostituendo i seminativi con le colture specializzate del sangiovese e dell'olivo. Insieme all'oliveto nel 1968 nasce la prima vigna, la "Vigna dei meli", da cui nel 1974 si cominciano a produrre il primo Brunello di Montalcino e il primo Rosso di Montalcino SanCarlo. Nel 1986 viene impiantata la seconda vigna, la"Vigna del picchio". Nel 2000 viene piantata la terza vigna, la "Vigna della Sorgente" e nel 2006 nasce la "Vigna del Mago".
L'Azienda Agricola SanCarlo ha contato finora sulla dedizione e sull'impegno di tre generazioni: Giancarlo, il figlio di Fulvio e Renata, guida l'Azienda dal 1999 e dal 2007 anche Gemma affianca il padre Giancarlo. Come allora facevano Fulvio e Renata, così anche adesso Giancarlo e Gemma seguono direttamente ogni aspetto della filiera produttiva, da loro personalmente gestita e controllata durante l'intero processo. La conduzione è biologica.
"Il Maghino" è da secoli il soprannome con cui questo ramo della famiglia Marcucci è tuttora conosciuto qui a Montalcino. Se Fulvio è per tutti il "Maghino", volendo indicare Giancarlo dovrete specificare che vi riferite al "figliolo del Maghino", se invece cercherete di Gemma dovrete domandare della "citta del Maghino". Fulvio, il Maghino, ci lascia il 26 Aprile 2020 e raggiunge la moglie Renata, scomparsa il 24 dicembre 2002.
Giancarlo e Gemma restano a SanCarlo, coltivando insieme sia la terra che gli insegnamenti di Fulvio e Renata.
Oggi l'Azienda Agricola SanCarlo si sviluppa su tre ettari di vigneto tutti coltivati a sangiovese, un ettaro di oliveto, un ettaro di seminativo e otto ettari di bosco ceduo.
L'Azienda Agricola SanCarlo è situata sul versante sud-occidentale del territorio di Montalcino, in leggero pendio, a un'altitudine di 350 metri s.l.m.. L'influenza mitigatrice del mare che si trova a 40/50 km a Sud-Ovest e, in direzione opposta, la presenza della collina che la ripara dai venti di Nord, Nord-Est assicurano a questa zona un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da estati secche e autunni poco piovosi, ideali per la fase di maturazione dell'uva.
Terreno
La composizione è 35% sabbia, 31% limo e 34% argilla, tessitura franco-argillosa.La ricchezza di argilla conferisce permeabilità moderatamente bassa e buona capacità di ritenzione idrica. La buona permeabilità del terreno bilancia la scarsità di precipitazioni tipica di questa zona e permette un'ottima coltura della vite. Reazione ph leggermente alcalina.
Vigneti
Vigna dei Meli (1968, reimpianto 2009)
ha 0,700
Vitigno: sangiovese
Sesto d'Impianto: 90 x 300 cm
Forma di Allevamento: cordone speronato monolaterale
Vigna del Picchio (1986, reimpianto 2021)
ha 1,600
Vitigno: sangiovese
Sesto d'Impianto: 280 x 80 cm
Forma di Allevamento: cordone speronato bilaterale
Vigna della Sorgente (2000)
ha 0,500
Vitigno: sangiovese
Sesto d'Impianto: 120 x 300 cm
Forma di Allevamento: cordone speronato monolaterale
Vigna del Mago (2006)
ha 0,500
Vitigno: sangiovese
Sesto d'Impianto: 100 x 300 cm
Forma di Allevamento: cordone speronato monolaterale
Il Bosco Ceduo
ha 8,000 - delimita l'intera proprietà offrendo ai vigneti una naturale protezione contro gli agenti esterni.
L'Oliveto (1968)
ha 1,000 - 244 piante tra le cultivar Moraiolo, Frantoiano, Pendolino, Leccino.